Cosa mangiare a colazione per dimagrire | Gianluca Mech SPA
Choose the line

Inserire il testo per scegliere la linea

CENTRI INTISANOREICA &
CENTRI ESTETICITI
ERBORISTERIE, FARMACIE
& PARAFARMACIE
  Home
MENU

Quante volte hai letto o sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata?

Mangiare sano al mattino è una scelta fondamentale per la propria salute, anche e soprattutto quando stai cercando di dimagrire.

Assumere la buona abitudine di fare colazione in modo corretto ti consente non solo di migliorare la tua alimentazione, ma anche di prevenire malattie metaboliche come l'obesità, il diabete e l'ipertensione.

Un ricerca effettuata dalla Obesity Society ha infatti stabilito che una colazione ipercalorica con ridotto consumo di calorie a cena può essere vantaggiosa e costituire un'alternativa utile per la gestione dell'obesità e della sindrome metabolica.

Secondo questo studio, le persone che introducono più calorie a colazione e meno durante gli altri pasti riescono a perdere più peso e a ridurre il girovita, perché si sentono sazie più a lungo. 

L’importanza della colazione

La colazione è una parte importante della tua alimentazione e deve garantirti l’assunzione di macro e micronutrienti sani.

Fare una colazione salutare può migliorare le tue funzioni cognitive, la percezione intuitiva e le prestazioni accademiche.

Lo studio Childhood Determinants of Adult Health (CDAH), condotto tra il 2004 e il 2006 - ricollegandosi ad una indagine sulla salute e l'idoneità delle scuole australiane avviata nel 1985, durante la quale erano state registrate le abitudini alimentari dei soggetti tra i 9 e i 15 anni - ha messo in correlazione l’abitudine di saltare la colazione con i rischi cardiovascolari negli adulti di età compresa tra i 26 e i 36 anni.

I risultati dello studio hanno dimostrato, in effetti, che le persone abituate a saltare la colazione durante l'infanzia o in età adulta presentavano una circonferenza addominale maggiore rispetto a quelli che facevano colazione tutti i giorni, oltre a livelli di insulina e di colesterolo più elevati.  

Questi dati hanno dimostrato che, a lungo termine, il consumo regolare di una buona colazione al mattino può avere effetti positivi sui parametri metabolici correlati al rischio cardiovascolare.

Un altro studio, quello della National Health and Nutrition Examination Surveys, ha dimostrato un migliore controllo del peso corporeo in persone che consumano colazioni regolari, in particolare a base di cereali.

Una bassa densità energetica - cioè la quantità di calorie apportate da 100 grammi di alimento - è associata a una migliore qualità del cibo a colazione, in particolare al consumo di cereali e frutta.

Fatte queste doverose premesse, vediamo insieme cosa mangiare a colazione per dimagrire e sentirti energico. 

Introduci le proteine nella tua colazione dietetica

Iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine ​​ti aiuterà a sentirti sazio e a placare il senso di fame che ti aggredisce a metà mattinata.

Spesso nella nostra alimentazione integriamo le proteine a pranzo o a cena, dimenticando quanto siano importanti anche per una colazione dietetica.

Per inserire le proteine nella tua alimentazione al mattino puoi provare i prodotti Tisanoreica, adatti per una colazione proteica.

La Dieta  Tisanoreica, indicata soprattutto  per la riduzione  ponderale,  consente  di ridurre l’apporto calorico senza avvertire il senso di fame.  

Consuma regolarmente cibi ricchi di fibre

Mangiare cibi ricchi di fibre rallenta il processo digestivo, garantendoti un senso di sazietà prolungato e maggiore apporto energetico durante la giornata.

Non sarà difficile inserire le fibre nel menù della tua colazione ideale per dimagrire, perché con Tisanoreica potrai scegliere tra T-bread, T-Cookie, Fibrelli, Plum-cake e tanti altri prodotti.

Non dimenticare di bere sempre molta acqua, sia per l’idratazione del tuo organismo, sia per aiutare il transito intestinale delle fibre ed evitare la costipazione

Frutta e verdura a colazione? Assolutamente sì!

Sono pochi a consumare frutta e verdura a colazione, siamo troppo abituati alla classica colazione all’italiana con caffè latte e brioche, ma si tratta di un errore.  

Frutta e verdura sono essenziali per la nostra alimentazione, anche a colazione, perché contengono molti nutrienti alleati della nostra salute e favoriscono il controllo del peso, fornendo energia e senso di sazietà.

Una buona colazione per dimagrire dovrebbe contenere verdura e frutta, magari associate ad uno smoothie rinfrescante

I grassi non sono tutti da evitare

Sai che esistono alimenti che contengono grassi sani per il tuo organismo?

Ebbene sì, contribuiscono a tener sotto controllo il peso e rallentano la digestione, grazie al loro rilascio lento.

Prova a fare colazione con barrette che contengano nocciole, mandorle e pistacchi.

Ricorda che cucinare con olio d’oliva è un ottimo modo per integrare grassi sani.

Conclusioni

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata, e non solo per i bambini, ma per tutti, per questo dovresti ritagliare del tempo nella tua mattinata da dedicare ad essa.  

Segui i consigli contenuti nel mio articolo, e ricordati che per dimagrire è necessario seguire un regime alimentare corretto, a partire proprio dalla colazione.