Come perdere massa grassa | Gianluca Mech SPA
Choose the line

Inserire il testo per scegliere la linea

CENTRI INTISANOREICA &
CENTRI ESTETICITI
ERBORISTERIE, FARMACIE
& PARAFARMACIE
  Home
MENU

Perdere peso è una delle preoccupazioni principali per chi vuole tornare in forma, ma in realtà, invece di pensare a quanto tempo ci vorrà per dimagrire, ci sarebbero altre cose da valutare.

Chiariamo un punto importante.

Quando l’assunzione energetica tramite cibo e bevande supera il dispendio energetico - attraverso l’attività fisica, ad esempio - avremo un inevitabile aumento di peso.

Trovare la dieta giusta e l’equilibrio necessario al nostro organismo, attraverso l’esercizio fisico, è fondamentale.

Spesso si tende ad adottare diete ipocaloriche - o, peggio, diete restrittive -  eccessive associate ad un’attività molto intensa per perdere peso velocemente.

In questo modo il peso corporeo non diminuirà solo nella massa grassa, ma anche nel tessuto muscolare e nella perdita di liquidi.

Per eliminare solo la massa grassa, l’alimentazione e l'attività fisica devono essere bilanciate nel modo migliore.

Soffermiamoci quindi un attimo sulle differenze tra una dieta ipocalorica e una dieta chetogenica.

Differenze tra una dieta ipocalorica e una dieta chetogenica

Quale alimentazione preferire per perdere massa grassa? Ci sono delle diversità da valutare nella scelta della dieta da seguire:

  • Dieta ipocalorica: è basata su un regime alimentare che preveda un apporto calorico ed energetico inferiore a quello richiesto dall’organismo. Bisogna assumere il cibo in quantità bilanciate, assumendo carboidrati a giorni alterni, mangiando molta carne e pesce, associate a legumi e verdura;
  • Dieta chetogenica: si basa su un regime alimentare che elimina i carboidrati - considerati i responsabili dell’accumulo di grasso - preferendo l’assunzione di lipidi e proteine - equilibratori dei livelli di insulina. Si mangia soprattutto carne e pesce, con olio come unico condimento e molta verdura.

Considera che per una dieta ipocalorica dovrai avere più pazienza, poiché mostrerà i primi effetti nell’arco di qualche mese, mentre quella chetogenica ti darà risultati evidenti già dai primi giorni.

Inoltre, bisogna evidenziare che la dieta chetogenica rappresenta un vantaggio in più per chi lamenta la presenza di massa grassa, tanto dannosa per la salute del tuo organismo.

Consigli per perdere massa grassa

Se stai cercando di migliorare la tua salute generale o semplicemente di perdere massa grassa, oltre alla dieta e all'esercizio fisico, segui anche questi altri consigli:

  1. Dormi di più: andare a letto prima o impostare la sveglia un po' più tardi, può aiutarti ad aumentare la combustione dei grassi e a prevenire l'aumento di peso. Ricorda che la mancanza di sonno può contribuire ad alterazioni degli ormoni della fame e ad un aumento dell'appetito;
  2. Non preoccuparti dei cibi grassi: aumentare l'assunzione di grassi può aiutare a prevenire l'aumento di peso, soprattutto nella dieta chetogenica che li utilizza come fonte di energia;
  3. Bevi almeno un litro di acqua al giorno perché aiuta a controllare la fame, oppure bevande con proteine del latte come quella gusto Banana Split di Tisanoreica.

Perdere massa grassa è sicuramente una fase delicata, che ha bisogno di pazienza per equilibrare alimentazione, esercizio fisico e piccoli accorgimenti, ma ti darà grandi soddisfazioni.